Cavoletti di Bruxelles e ceci arrosto
Le festività sono ormai solo un bel ricordo a malincuore ed io ora sento la necessità di riprendere la mia vita, le cose di sempre, il mio blog fra queste, anche se in realtà non l’ho per nulla abbandonato. Ho pubblicato parecchio nell’ultimo periodo, ma solo cose natalizie e super caloriche. Ora è necessario un tono più pacato, un ritorno alle cose semplici. Basta con le abbuffate, con i piatti ipercalorici, con i dolci (non ci credete è!). Ho deciso di dare inizio ad un percorso nuovo qui nel mio blog, vorrei proporvi dei piatti sani, da poter mangiare tutti i giorni, senza sensi di colpa, che facciano bene alla salute! Tutto questo però senza tralasciare il gusto, fondamentale secondo me per riuscire ad essere soddisfatti ed appagati a tavola. Quindi inizio oggi con questo piatto che faccio spesso nel periodo invernale, possiamo definirlo un piatto unico, gustoso e sano. Onestamente non ricordo dove ho preso questa ricetta, sono un paio di anni che la faccio e la adoro. Inoltre ritengo sia un buon modo per cucinare i cavoletti, alternativo e pieno di sapore.
Provateli e fatemi sapere!
CAVOLETTI DI BRUXELLES E CECI ARROSTO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 g di cavoletti di Bruxelles
400 g di ceci già lessati
100 g di gherigli di noci
1 arancia non trattata
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di semi di cumino
paprica q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Cuocete i cavoletti al vapore per 15 minuti. Una volta cotti ed intiepiditi trasferiteli in una ciotola dove unirete i ceci precedentemente lessati e scolati, l’olio extra vergine di oliva, le spezie, il rosmarino tritato, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio e lasciate insaporire 1 oretta. Versate tutto il contenuto della ciotola dentro una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno a 200° per almeno 20 minuti o fino a quando le verdure risulteranno ben dorate. Una volta fuori dal forno cospargete con gherigli di noci e servite caldo.
Wowww ma che ricettina gustosa.. Non ho mai pensato di fare entrambi ssieme al forno.. mi piace tanto..la replicherò sicuramente!! baci e buon inizio settimana :-*
Grazie Claudia! Fammi sapere se la provi, ma soprattutto se ti piacerà! Buona settimana a te cara!
Virginia che piatto appetitoso hai preparato!!! Devo provarli al più presto questi cavoletti. Sai che non li ho mai nemmeno assaggiati? Lo so sono la peggio. Bacioni grandi.
Grazie cara! Ma guarda, anche io prima di fare questo piatto non li avevo mai mangiati! Poi me ne sono innamorata! Bacioni grandi a te!
Purtroppo sono allergica ai cavoletti, però il piatto mi ispira un sacco. Mi chiedevo con che cosa potrei sostituirli.
Potresti sostituirli con delle cimette di cavolfiore 😉