Risotto spinaci, caprino fresco e nocciole tostate
Questa mattina mi sono svegliata con qualche fiocco di neve che scendeva, non potete capire la mia gioia…gioia svanita dopo mezz’ora quando si è trasformata in acqua gelida…pazienza!
Con il freddo di questi giorni il risotto per me è il piatto ideale! Lo mangio in ogni stagione, seguendo ovviamente quelli che sono i prodotti stagionali. Questo che vi propongo oggi è con gli spinaci freschi, ma potete usare anche quelli surgelati se non li trovati. In generale la mantecatura del risotto va fatta con burro e parmigiano ma io volevo renderlo più leggero, per cui ho pensato di usare il caprino fresco, ma solo una piccola quantità assieme a poco parmigiano. Il risultato mi ha soddisfatto davvero molto. Le nocciole decidete voi se metterle o meno, sono un tocco in più, una piacevole croccantezza che non guasta.
RISOTTO SPINACI, CAPRINO E NOCCIOLE TOSTATE
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
140 g di riso carnaroli
200 g di spinaci freschi
1/2 cipolla dorata di media grandezza
1/2 caprino fresco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
peperoncino q.b. (facoltativo)
30 g di nocciole tostate
Per il brodo vegetale:
1 lt di acqua
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola d’acqua con cipolla, sedano e carote per preparare il brodo vegetale: dovrà bollire per almeno 20-30 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo pulite gli spinaci, lavateli, togliete il gambo e tagliateli a striscioline con un coltello.In una pentola da risotto fate soffriggere un cucchiaio di olio evo con la cipolla tritata e il peperoncino tritato, unite gli spinaci, salate, coperchiate e fate cuocere per 1 minuto. Togliete il coperchio e fate restringere gli spinaci. Unite il riso nella pentola con gli spinaci, fate tostare ed allungate con il brodo vegetale, poco per volta. Il riso non deve cuocere in troppo liquido ma dovrete aggiungere il brodo poco per volta appena vi accorgete che si asciuga. Portate a cottura il riso. Togliete dal fuoco e mantecate con il caprino e il parmigiano grattugiato, se serve aggiungete poco brodo. Servite con le nocciole tostate tritate e un cucchiaino di olio evo.
Amo i risotti.. ultimamente stiamo mangiando solo quelli al posto della pasta.. Mi piace con gli spinaci e il caprino.. e pure quel tocco di frutta secca ci sta una meraviglia. smack