Pennoni con zucca e salsiccia gratinati
La zucca è il simbolo dell’autunno ed io l’adoro, in ogni piatto! Mi piace il colore allegro che arricchisce visivamente ogni piatto! Perfetta nei piatti salati ma anche nei dolci.
La uso spesso per condire la pasta ma la scorsa settimana ho pensato di usarla per fare una pasta al forno veloce, dei pennoni trafilati al bronzo che ho arricchito con della salsiccia fresca. Una parte della zucca l’ho frullata così da creare una cremina, l’altra parte l’ho lasciata a cubetti. Questo è un piatto adatto se avete voglia di qualcosa di elaborato ma non avete il tempo di preparare una lasagna o dei cannelloni, buonissimi ma di certo più impegnativi!
PENNONI ZUCCA E SALSICCIA GRATINATA
INGREDIENTI
160 g di pennoni rigati
300 g di zucca
1 scalogno
100 ml di latte fresco
1 peperoncino fresco o in secco in polvere q.b.
2 salsicce fresche
sale
olio extra vergine di oliva
2 foglie di salvia
70 g di grana grattugiato
PREPARAZIONE
1. Tagliate la zucca a dadini, tritate lo scalogno, affettate il peperoncino.
2. Togliete il budello alle salsicce e sminuzzatele.
3. In una padella fate rosolare la salsiccia a fiamma bassa. Togliete la salsiccia e mettetela da parte.
4. Nella stessa padella rosolate 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno e il peperoncino, unite la zucca, la salvia intera e salate.
5. Fate cuocere la zucca a fiamma media per qualche minuti.
6. Quando la zucca sarà rosolata, togliete metà dei dadini e metteteli da parte insieme alla salsiccia.
7. Aggiungete il latte nella padella della zucca e fate andare per qualche minuto.
8. Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione.
9. Lessate i pennoni in abbondante acqua salata, rimanendo 2 minuti indietro rispetto alle indicazioni della confezione.
10. Condite i pennoni con la crema di zucca, la salsiccia rosolata, i cubetti di zucca e il grana grattugiato, lasciandone 1 cucchiaio per rifinire.
11. Versate la pasta in una teglia rettangolare precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, copsargete di grana ed infornate a 200° per circa 15 minuti.
Buonissima!!!!!! anche la gratinatura in forno.. rende tutto più gustoso ancora!!! Ad avercela adesso sulla nostra tavola! baci e buona serata :-*
un piatto fantastico perfettamente in stagione colorato gustosissimo e anche rapido! Ho tutti gli ingredienti per cui sarà il mio primo della domenica per domani!
grazie per la condivisione e buona domenica!
Alice