Cannelloni alle verdure primaverili

Benvenuta Primavera!
Anche se guardo fuori la finestra e vedo la pioggia, oggi inizia comuqnue la mia amata primavera ed io già penso a come sistemare il giardino, alle passegiate fuori all’aria aperta, ai fiori e ad un abbigliamento più leggero! D’altronde, non può piovere per sempre, giusto?
Inoltre tra meno di una settimana sarà Pasqua e si sa, siamo tutti alla ricerca di qualcosa di diverso da preparare per questo giorno di festa, così ho pensato di proporvi un menù a tema, partendo da un primo piatto, proprio questo che vi mostro in questo post, dei cannelloni ripieni con alcune verdure di stagione come carciofi, asparagi, cipollotti, carote…immaginate qualcosa di più allegro ed invitante?
Vediamo insieme come si preparano?
Alt
CANNELLONI ALLE VERDURE PRIMAVERILI
INGREDIENTI PER 10 CANNELONI
Per la sfoglia:
200 g di farina ’00
2 uova grandi
un pizzico di sale
Per il ripieno di verdure:
3-4 carciofi grandi
10 asparagi
200 g di piselli
1 porro
2 carote
1 costa di sedano
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
Per la besciamella:
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina ‘00
sale q.b.
pepe nero q.b.
Inoltre:
parmigiano grattugiato q.b.
Alt
PROCEDIMENTO
1. Preparate la sfoglia: fate una fontana di farina su un piano lavoro, rompete al centro le uova,aggiungete un pizzico di sale ed inziate ad impastare, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
2. Lavorate la sfoglia fino a che diventerà liscia ed elastica. Coprite la pasta con una ciotola e fatela riposare per 30 minuti.
3. Nel frattempo preparate il ripieno di verdure: pulite ed affettate i carciofi, immergeteli subito in acqua acidulata con mezzo limone spremuto; tagliate a rondelline gli asparagi; pelate e grattugiate le carote; affettate sottilmente il porro e a dadini il sedano.
4. In una padella versate qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete il porro e fate soffriggere per un minuto, unite il sedano e le carote e fate andare per un altro minuto an fuooc medio-alto.
5. Aggiungete ora i carciofi sgocciolati e fate cuocere per 5-6 minuti.
6. Unite anche gli aspargi e i piselli, salate, unite 1/2 bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma alta per 20 minuti.
7. Una volta che le verdure saranno cotte trasferitele in una ciotola e fate raffreddare.
8. Preparate la besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro, versate tutto in un colpo la farina e mescolate bene, a questo punto unite il latte, salate e pepate, portate a cottura la crema mescolando di continuo fino a quando iniziaerà ad addesnarsi. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
9. Stendete la pasta con una macchina fino al penultino foro, tagliate dei rettangoli pressochè uguali per dimensioni.
10. Fate bollire una pentola di acqua, salate e sbollentate 2 rettangoli per volta per 30 secondi, scolate e stendeteli su un canovaccio.
11. Aggiungete alle verdure intipeidite 3-4 cucchiai di besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
12. Lasciate 2 cucchiai di ripieno da parte, lo aggiungerete all’ultima parte di besciamella che servirà per ricoprire tutti i cannelloni.
13. Prendete una pirofila da forno e spamalte qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e sulle pareti.
14. Stendete la farcia su ogni sfoglia e avvolgetela, sistemate i cannelloni nella pirofila, continuate fino a terminare tutti  gli ingredienti.
15. Unite le verdure messe da parte alla restante besciamella e versatela sopra i cannelloni, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato.
16. Preriscaldate il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i cannelloni e fateli cuocere per 25 minuti o fino a doratura.
Alt
ps: Nel prossimo post troverete un secondo piatto da far seguire a questi cannelloni buonissimi, seguitemi ;-)!



1 thought on “Cannelloni alle verdure primaverili”

  • Splendida ricetta, così invitante nel suo aspetto e sapore primaverili ed assolutamente nelle mie corde in quanto vegetariana. Grazie per l’ottimo suggerimento per la tavola di Pasqua ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *