Costolette di agnello ai pistacchi su crema di piselli

Come già vi avevo anticipato nel precedente post, quello sui cannelloni alle verdure primaverili, l’idea è quella di proporvi un menù per le festività pasquali per cui oggi ci occupiamo del secondo piatto.  Eccovi delle costolette di agnello delicatissime, ricoperte da una squisita panure di granella di pistacchio, parmigiano e prezzemolo, cotte in padella con del burro chiarificato e servite su una crema di piselli e qualche goccia di crema di balsamico che dona quel giusto tocco di acidità che si abbina bene alla dolcezza della carne e dei piselli. In più sono comodissime da preparare, le potete panare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di cuocerle, non serviranno più di 10 miuti per cuocerle e portarle in tavola. Anche la crema di piselli la potete preparare in anticipo e scaldare al momento di preparare i piatti, niente di più semplice, non trovate?
ps. Vi do appuntamento al prossimo post, sarà un dolce o un antipasto? Curiosi?
Alt
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 di costolette di agnello
100 g di pistacchio tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino romano
qualche foglia di prezzemolo tritato
un pizzico di aglio in polvere
sale, pepe nero
2 albumi d’uovo
80 g di burro chiarificato
glassa di aceto balsamico q.b.
pistacchi tritati q.b.
Per la crema di piselli:
200 g di piselli surgelati
1/2 cipollotto
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Alt
PREPARAZIONE
1. Preparate la crema di piselli: in una padella fate soffriggere il porro con olio evo, unite i piselli salate, pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere per circa 15 minuti.
2. Versate i piselli cotti in un mixer e riduceteli in crema, aggiungete poca acqua calda se dovesse risultare troppo densa.
3. In un piatto mescolate il pistacchio tritato con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato sottile, l’aglio in polvere, il sale e il pepe macinato.
4. In un altro piatto sbattete leggermente gli albumi con una forchetta.
5. Passate le costolette di agnello prima nell’albume su tutti i lati, poi nel composto di pistacchio precedentemente preparato facendo aderire bene la panatura pressando con le mani.
6. Fate sciogliere il burro in una padella e inserite le costolette, fate cuocere circa 3-4 minuti per lato a fiamma moderata, fate attenzione a non tenere la fiamma troppo alta.
7. Nel piatto versate un paio di cucchiai di crema di piselli, posizionate le costolette in piedi e guarnite con granella di pistacchio e qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
NOTA:
– Potete panare le costolette in anticipo e tenerle in frigorifero fino al momento di cuocerle.
– Una volta cotte servitele subito a tavola altrimenti una volta fredde induriranno perdendo così la caratteristica morbidezza.
– Potete sostituire la crema di piselli con crema di fave fresche se è stagione.
– Se usate il pecorino romano fate attenzione al sale, non aggiungetene troppo nella panatura.
Alt



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *