Ravioli di pesce con gamberoni e pomodori

Amo tanto fare la pasta ripiena, ma non ho mai tempo per fare foto e preparare post, questa volta però ci sono riuscita ed ho scelto di provare questi ravioli ripieni di pesce di Stefania Verardi del blog “Food for the soul” per il gioco “Scambiamoci una ricetta” del gruppo Bloggalline! Io li ho trovati deliziosi, appetitosi e perfetti per i mesi estivi, dove si sa, si ha voglia di cose fresche e di pesce fresco! Vediamo insieme come farli ;-)! Grazie a Stefania per questa bellissima ricetta!
Alt
RAVIOLI DI PESCE CON GAMBERONI E POMODORI PICCADILLY
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta
230 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova medie
foglie di basilico
Per il ripieno
300 g di filetto di merluzzo o altro pesce bianco
150 g di patata lessa
2 o 3 cucchiai di latte
la scorza di mezzo limone bio non trattato
1 foglia di alloro
qualche grano di pepe nero
sale
Per il sugo
12 gamberoni
300 g di pomodorini piccadilly
1 spicchio d’aglio
sale
prezzemolo
Alt
PROCEDIMENTO
1. Preparate la pasta fresca impastando la semola rimacinata di grano duro con le uova e il basilico tritato finemente con un coltello, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
2. Avvolgete la pasta fresca nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti.
3. Preparate il ripieno: fate lessare la patata intera con la buccia in abbondante acqua oppure cuocetela al microonde, lavate bene, fate dei fori con i rembi di una forchetta e sistemate la patata in un recipiente per microonde, coprite con un foglio di carta forno e fate cuocere a 800w per circa 4-5 minuti.
4. Fate bollire una pentola di acqua con la scorza di limone, il pepe in grani e la foglia d’alloro.
5. Quando arriverà a bollore togliete le spezie, salate ed immergetevi i filetti di pesce, fate cuocere per 2- 3 minuti.
6. Scolate il pesce e ripassatelo in una padella con un filo ‘dolio evo e uno spicchio d’aglio.
7. Nel mixer inserite il pesce, senza lo spicchio d’aglio, la papata pelata a pezzi, il latte e tritata fino ad ottenere un composto cremoso.
8. Stendete la pasta fresca con la macchinetta.
9. Prendete un rettandolo e fate tanti mucchietti con il ripieno distanti fra loro, bagnate con un po’ d’acqua la superficie della pasta e sovrapponete un altro rettangolo di pasta o potete anche richiudere lo stesso rettangolo su se stesso.
10. Togliete bene l’aria e con i polpastrelli sigillate bene, tagliate i ravioli con un arotella dentata.
11. Sistemate i ravioli su un vassoio spolverizzato con semola.
12. Preparate il sugo: fate soffriggere l’aglio con l’olio evo, versate le teste dei gamberoni e schiacciate bene con un cucchiaio.
13. Unite anche i gamberoni ai quali avrete lasciato soltanto la codina, unite il prezzemolo, salate ed aggiungete i piccadilly tagliati a quattro spicchi e privati dei semi interni.
14. Fate cuocere per 3-4 minuti, poi togliete i gamberi, aggiungete un po’ d’acqua e fate restringere il sughetto.
15. Nel frattempo lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nella padella del sugo, saltateli per 1 minuto ed aggiungete alla fieni gamberi che avevate tolto.
Alt



1 thought on “Ravioli di pesce con gamberoni e pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *