One pot pasta: tutto in pentola
Avevo visto questa ricetta in giro su facebook, poi l’ho vista da Alice Targia del blog “Sinceramente Alice” e così, mi sono decisa e l’ho provata anch’io, la curiosità ha prevalso. Proprio come Alice ero un po’ scettica sul risultato finale ma una volta assaggiata la prima forchettata mi sono ricreduta. Di fatto avrete un piatto di pasta saporitissimo, cremoso al punto giusto e la pasta rimarrà al dente (a patto che non prolunghiate la cottura o aggiungiate altra acqua, mi raccomando). E’ davvero un’idea veloce, dell’ultimo minuto, proprio quando rientrate a casa e non avete voglia o tempo per cucinare. Provate gente, provate e poi mi direte ;-)!
ONE POT PASTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di spaghetti
200 g di pomodorini
1 cucchiaino di sale
550 ml di acqua
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
qualche foglia di basilico
peperoncino fresco o secco
PROCEDIMENTO
1. Lavate bene i pomodorini, io ho usato metà rossi e metà gialli, e il basilico.
2. In una pentola (io ho usato una padella dai bordi alti così da poter mettere gli spaghetti stesi) inserite i pomodorini, il basilico, il sale, il peperoncino e gli spaghetti.
3. Unite anche tutta l’acqua, accendete il fornello e cuocete per 5 minuti coperto a fiamma alta.
4. Togliete il coperchio e continuate la cottura il tempo necessario affinchè gli spaghetti siano cotti ma al dente e l’acqua quasi del tutto assorbita. rimarrà solo una bella cremina.
5. Spegnete il fuoco, condite con un filo di olio evo e qualche fogliolina di basilico fresco.
6. Servite subito gli spaghetti.