Stecche senza impasto
Arrivo come un missile questo mese, all’ultimo minuto per pubblicare la ricetta del gioco “Scambiamoci una ricetta” di Bloggalline! Mai successo in vita mia, io che sono sempre puntuale, che anticipo piuttosto che rimandare, ma tant’è, la vita cambia, accidenti se cambia! L’importante però è riuscire, almeno per me, in quello che si vuole! Questo mese sono stata abbinata a Michela Cabrini del blog “My kitchen dictionary“! Ho avuto il piacere di conoscere il suo blog pieno di ricette da provare, anche se nel mio caso molte richiedevano tempo che io al momento non ho, Niccolò mi impegna moltissimo! Ho scelto di rifare le stecche senza impasto, ricetta originale di Jim Lahey, provata dalla mia amica Michela! I tempi di leivitazione sono lunghi ma, come suggerisce Michela, basta far lievitare la notte per poi infornare prima di pranzo del giorno dopo. Ma vediamo insieme come si preparano queste deliziose baquette!
STECCHE SENZA IMPASTO
PER 4 MINI BAQUETTE
400 g di farina ‘0
350 g di acqua fredda
3 g di zucchero
1 g di lievito di birra secco
3 g di sale
60 g di olio extra vergine di oliva
3 g di sale grosso
PROCEDIMENTO
1. In una ciotola capiente versate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
2. Unite l’acqua e mescolate con un cucchio di legno il tempo necessario affinchè la farina si inumidisca tutta, non dovete lavorare l’impasto, non serve.
3. Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo, ci vorranno circa 12 ore, dipenderà dalla temperatura esterna.
4. Trascorso il tempo di lievitazione spolverate un piano lavoro con abbondante farina e versatevi sopra l’impasto.
5. Con l’aiuto di una spatola fate le tre pieghe, come per piegare una lettera da inserire in una busta, fate in modo che le pieghe vadano sotto.
6. Spolverizzate con sale grosso, coprite con un canovaccio e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
7. Preriscaldate il forno a 220°.
8. Dividete l’impasto in quattro parti e tirate ogni parte per formare una baquette.
9. Sistemate le baquette in una teglia unta di olio.
10. Spennellate la superficie con olio evo e altro sale grosso.
11. Cuocete le baquette per circa 20 minuti.
12. Togliete dal forno e fate raffreddare su una griglia.
Ciao Virginia! Lo sai che hai pubblicato la ricetta il giorno del mio compleanno? Che bello, una ricetta condivisa come regalo! Ancora complimenti e un bacio al piccolo
Michi