Tortino di zucca e salsiccia
Eccomi tornata sul blog, tante cose sono successe nel frattempo, di cui un corso di foodphotography con annessa consapevolezza e la voglia di migliorare di molto le mie foto. Ho già acquistato nuove attrezzature, ma altre molto più costose stanno arrivando, per il momento cerco di mettere in pratica le nuove nozioni di foodphotography, probabilmente non nel migliore dei modi, ma com’è che si dice? Ah, “sbagliando si impara”! Ed io non ho certo paura di sbagliare o di essere giudicata per quello che faccio, perchè so che sto facendo il mio meglio e che voglio imparare ancora tantissimo!
Tralasciamo ora questa fase di rinnovo, oggi torno sul blog, sul filo del rasoio vista la scadenza imminente, per partecipare allo scambio ricette di Bloggalline di questo mese. Il blog dal quale dovevo scegliere una ricetta da rifare è “Peppe ai fornelli” del simpaticissimo Giuseppe Salvaggione. La scelta si è rivelata ardua, Giuseppe ha tantissime ricette golose, soprattutto salate e moltissime ricette pugliesi che mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca. Complice però la mia passione per la zucca ho scelto di rifare i suoi tortini di zucca e salsiccia, con un’unica variante, lui la salsiccia la mescola al composto di zucca, io invece ho deciso di fare il tortino a strati, due strati di zucca con al centro uno strato di salsiccia sbriciolata, ora scegliete voi la versione che più vi piace, alla prossima!
TORTINO DI ZUCCA E SALSICCIA
INGREDIENTI PER 4 TORTINI
200 g di zucca cruda
1 salsiccia di maiale
150 g di ricotta
2 uova piccole
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
sedano, carota e cipolla tritati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
basilico
alloro
curcuma
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
burro fuso e pangrattato per i tortini
PROCEDIMENTO:
1. In una padella fate andare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio per qualche minuto.
2. Aggiungete la zucca a dadini, precedentemente pulita, salate, pepate e aggiungete una foglia di alloro.
3. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutto l’alcool.
4. Aggiungere un pò di acqua calda e fate cuocere la zucca per circa 15 minuti o fino a quando risulterà cotta.
5. Una volta cotta, versate la zucca in un bicchiere alto e frullatela con il mixer ad immersione.
6. Togliete il budello dalla salsiccia, sbriciolatela in una padella e fatela andare con un filo d’olio e una parte del tritto di carota, sedano e cipolla.
7. Preriscaldate il forno a 180°.
8. Aggiungete alla zucca frullata le uova, i formaggi grattugiati, il prezzemolo e il basilico tritati, la curcuma e la ricotta ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
9. Imburrate gli stampi con il burro fuso ed abbondante pangrattato.
10. Versate un cucchiaio di crema, poi distribuite un po’ di salsiccia e poi altra crema di zucca.
11. Terminate la superficie con pangrattato e qualche goccia di burro fuso.
12. Infornate e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
13. Se volete sformare i tortini aspettate che si intiepidiscano un po’ prima, altrimenti serviteli direttamente nelle cocotte come ho fatto io.