Gelato al pistacchio di Bronte
Sembra arrivata l’estate!!! Era ora, non se ne poteva proprio più. Speriamo che duri almeno qualche settimana almeno potrò provare più gelati possibile con la mia nuova gelatiera di zecca! Per il momento vi do la ricetta di un gelato fantastico al pistacchio, uno dei miei gusti preferiti insieme alla nocciola. Sono gusti classici questi ma che adoro particolarmente. Opinione del tutto personale è che una buona gelateria artigianale si vede proprio dalla qualità di questi due gusti, perché é difficile ottenere un buon gelato al pistacchio o alla nocciola se negli ingredienti non si usa dell’ottima pasta ottenuta dalla macinatura di questa frutta secca fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi. Ho provato varie volte a casa ma il risultato non è mai stato soddisfacente, poi, qualche anno fa, internet alla mano, trovai un’azienda di Bronte che vendeva i suoi prodotti a base di pistacchi di Bronte, fra cui proprio la pasta di pistacchio, da allora non so più farne a meno!!!
Provate il mio gelato…non potrete resistere!!! 😉
Gelato al pistacchio di Bronte
Ingredienti
300 ml di latte
250 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
100 gr di pasta di pistacchio di Bronte
1/2 cucchiaino di farina di semi di carrube
Mettere in una pentola il latte, lo zucchero e la farina di semi di carrube; portare quasi ad ebollizione, ma non deve bollire, spegnere il fuoco, aggiungere la pasta di pistacchio e mescolare con una frusta a mano o con il mini pinner ad immersione, unire la panna fresca liquida, mescolare bene, far intiepidire e poi riporre in frigo per almeno 5 – 6 ore. Mettere nella gelatiera e far mantecare secondo la propria macchina (la mia ha impiegato circa 30 minuti). Prima di terminare la mantecatura si può aggiungere della granella di pistacchio, secondo il vostro gusto.
Virginia for president!!! "…una buona gelateria artigianale si vede proprio dalla qualità di questi due gusti, perché é difficile ottenere un buon gelato al pistacchio o alla nocciola": questo è un assioma della gelateria, anche per me!! E ti dirò di più: il mio ragazzo lavora alla Carpigiani (azienda di macchine per gelato professionali, fanno anche la "Gelato University" per i nuovi gelatieri) e mi ha confermato anche lui questa cosa!! Il tuo gelato sembra cremosissimo e il colore è perfetto, mi piacerebbe tanto assaggiarlo! Sei bravissima!!
Wow, grazie Silvia! Mi fa piacere trovare un riscontro di una che è soltanto una mia idea, sono stracontenta!!! Te ne offrirei volentieri del mio gelato, peccato la distanza :-(!!!
Un abbraccio e ancora grazie!!!
Adoro il pistacchio, quanto vorrei quella bella coppa di gelato ora.
…ed io te la manderei volentieri! 😉
davvero goloso, ne vorrei una coppa qui per assaggiarlo!!!Complimenti per il tuo blog!!!M'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se ti va fai lo stesso con me!!!Aspetto una tua visita!!!Baci Sabry
Piacere di conoscerti Sabrina e grazie mille!!! Vengo subito a conoscere il tuo blog…
Baci baci
Ciao Virginia, eccoci 🙂
Siamo d'accordissimo con te, anche noi testiamo subito il gusto pistacchio per capire di cosa stiamo parlando….e si trovano differenze abissali…da quelli dal gusto e colore fintissimo a quelli veramente buonissimi in cui senti tutta la bontà del vero pistacchio! Il tuo ha un aspetto delizioso!!
Bel blog e bellissime ricette, da oggi ti seguiamo anche noi 🙂
A presto!! Un doppio abbraccio al pistacchio con panna montata!
Che bello sentire tante persone che la pensano esattamente come me, quasi mi emoziono!!! Grazie ad entrambe per essere passate sul mio blog e di averlo apprezzato…ci terremo in contatto con le nostre ricettine ;-)!!!
P.S.La panna montata ci sarebbe stata benissimo, peccato che non l'avevo ;-)!!!
Doppio abbraccio e a presto!!!
Mannaggia a me la gelatiera manca e divento 'pazza' per fare il gelato senza!!!
Mi sa che sarà uno dei prossimi 'regali' che chiedo a mio marito!!! ahahahaha…siamo pazze scatenate…invece di chiedere anelli&co chiediamo elettrodomestici!!!
Ottimo questo gelato, bravissima!!
Un bacione!!!! <3
Ahahahah aggiungila nella wishlist!!! Siamo delle pazze veramente!! Grazie di essere passata!
A presto, un abbraccio!!!
Assassina!!! Una roba del genere, a un'ora del genere, con una temperatura del genere!! 😀
Ne hai altre coppe pronte, vero??? 😀
Ahahahah lo so, sono stata un pò cattivella nel mettere questo post…ma ho dovuto, non potevo mica pubblicarlo a dicembre !? 😉
CHE BUONOOOOO…adoro il pistacchio e qst gelato mi sta proprio chiamando :))
bravissima…complimentoni!!!
a presto
Grazie Eli :-)))))))!!!
Baci baci
Il pistacchio è il mio gusto preferito, il tuo gelato è cremoso e golosissimo… brava!!!
bacioni…
Grazie Ely!!!! Baci baci
buono al pistacchio, peccato non avere la gelatiera, dovrò decidermi a comprarla, un bacio
Grazie! Ti consiglio di acquistarla perché il gelato sarà tutt'altra cosa!!!
Un bacio a te!!!
Concordo, tanto che in ogni gelateria (al di là che il pistacchio è il mio gusto preferito) la "giudico" in base alla qualità del gusto pistacchio ^_^
Meravigliosissimo gelato, che non smetterei mai di mangiare. Brava Virginia!! 😉
Grazie Erica…ma quanti fan del pistacchio ci sono!? Che bello!!!
Un bbraccio