Panforte
Si! Ancora dolci! Ancora un dolce della tradizione culinaria natalizia tutta italiana! Vi porto a Siena e vi mostro come è facile farsi in casa anche il famigerato panforte, vi accorgerete così di non aver mai mangiato un panforte così buono! Modestia a parte, non credo di sapere tutti i trucchi per confezionare un perfetto panforte, come quello di Siena, non sono toscana e non voglio pretendere tanto, ma quando ho visto fare questo dolce a ” Dolci dopo il Tg”, mi son detta che volevo provare a farlo anch’io! Ho fatto un giretto su interent e le ricette che ho trovato sono quasi tutte simili, pochi particolari differenziano l’una o l’altra ricetta, per cui ho deciso di seguire la ricetta della trasmissione…c’era Salvatore De Riso, e io di lui mi fido ciecamente! Il mio è andato a ruba e la soddisfazione di fare qualcosa che fino a poco tempo fa andavamo a comprare a caro prezzo non ha eguali…provate e fatemi sapere! Alla prossima……
Panforte
Ingredienti
150 gr di noci
300 gr di mandorle
150 gr di farina ’00
150 gr di miele d’acacia bio
200 gr di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di cedro candito
4-5 chiodi di garofano tritati
150 gr di arancia candita
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo pestati
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
pepe nero q.b.
un pizzico di sale
Mettere le noci e le mandorle a tostare nel forno a 140° per circa 15 minuti. Mettere in un pentolino il miele e mettere sul fuoco, quando sarà caldo aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene affinché lo zucchero si sciolga bene, portare il composto a 125°. In una boule mescolare farina, spezie e sale con la frutta candita a cubetti. Versare la frutta secca nel miele arrivato a 125° e mescolare bene, versare il composto nella ciotola della farina e spezie e mescolare ancora affinché la farina si incorpori bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo con il fondo rivestito di ostia e mettere in forno a 150° per circa 15-20 minuti, togliere dal forno e far raffreddare prima di sformare. Cospargere con abbondante zucchero a velo.
Che bella soddisfazione fare il panforte in casa!! Ionlo adoro ma non ho ancora provato a farlo a casa!! Mi segno la tua ricetta e se riesco lo provo per natale!!;)
Effettivamente è una grande soddisfazione, bacioni cara!
Io l'ho fatto lo scorso anno… è davvero buono… da provare la tua ricetta è splendido.. smack
Grazie Claudia, un bacio a te!
non l'ho mai assaggiato, ma a solo vederlo sto sbavando, chissa' che meraviglia!!!!!Bravissima, t'ingegni sempre tantissimo!!!!Baci Sabry
Mi piace cimentarmi sempre con cose nuove, grazie cara, un abbraccio!
meraviglioso, me lo segno! ciaooo
Grazie Federica!!!
Che delizia il panforte!!! Ho visto anche io la ricetta, ma purtroppo per quest'anno dovrò rinunciarci (già programmati i dolci da fare e per il resto non sono a casa per realizzarne ulteriori…), però sappi che il tuo mi è di grande ispirazione… per il prossimo anno! Virginia sai che ho anche io quell'alzatina? 😉 Un abbraccio!
Io adoro le alzatine, quando le vedo nei negozi le comprerei tutte! Grazie cara, un abbraccio!
il panforte era uno di quei dolci che non mancava mai…non era Natale senza!
sei stata bravissima 🙂
un bacio
raffaella
Da me non è una tradizione, ma comunque non mancava mai a casa dei miei! Un abbraccio
Finalmente un pochino di tempo da dedicare al blog e a coccolare le amiche e colleghe… Eccomi qua, Virginia. Incantata di fronte a questa preparazione che è un po' l'emblema del Natale con la frutta secca e le spezie. Mi pare di sentirne il profumo.
Intanto complimenti per questa bella ricetta e poi un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Un abbraccio
Lore
Io ultimamente ho davvero poco tempo da dedicare al mio blog e ai vostri, e questo non mi piace proprio, ma passerà questo momento e tornerò alla grande ;-)! Ti ringrazio davvero cara!
magnifico!!! cercavo questa ricetta da tempo perchè mi ricorda la mia infanzia….anche se sono palermitana e questo dolce non fa parte della mia tradizione, lo regalavano ogni anno a mio padre , durante le feste di Natale, ed io lo apprezzavo tantissimo. Grazie mia cara e complimenti!!!
Grazie a te Mimma! Bacioni