Fegato alla veneziana
Qualcuno inorridirà al solo leggere la parola “fegato“, ma io lo adoro, di manzo, maiale, pollo e coniglio, adoro il patè toscano che va sui crostini, insomma lo adoro in tutte le salse. Fin da piccola l’ho sempre mangiato di gusto e solo ora capisco che la ricetta di mia madre, quella che vi propongo qui sotto, è il fegato alla veneziana. In casa mia si facevano anche i fegatini avvolti nel panno di grasso del maiale, io e mio padre facciamo a gara a chi si aggiudica il fegato del pollo o del coniglio, ma è necessario sapere che bisogna essere sicuri dell’integrità del fegato prima di pensare di cucinarlo e mangiarlo. Infatti è proprio dal colore e dalla consistenza del fegato che si riconosce un animale non malato. Per la buon riuscita del piatto è fondamentale sapere alcune cose importanti, la prima è che il fegato non deve cuocere molto altrimenti diventerà duro, ma neanche troppo poco altrimenti risulterà cremoso al palato e poco gradevole, ve lo assicuro. Inoltre una volta pronto va mangiato caldo e mai e poi mai scaldato, anche qui il rischio è di farlo indurire. Potete anche preparare la base di cipolle prima e poi cuocere le fettine di fegato al momento di mettervi a tavola. La scelta di usare o meno l’aceto per sfumare le cipolle può essere facoltativo, dipenderà dai vostri gusti, se lo mettete avrete un retrogusto acidino che a me personalmente non dispiace affatto. Ok passiamo alla ricetta.
FEGATO ALLA VENEZIANA
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
300 GR DI FETTINE DI FEGATO
1 CIPOLLA GRANDE
30 GR DI BURRO
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
1 CUCCHIAIO DI ACETO DI VINO BIANCO (FACOLTATIVO)
1 FOGLIA DI ALLORO
SALE, PEPERONCINO FRESCO
Affettate la cipolla, scaldate il burro con l’olio in una padella, aggiungete la cipolla e fate rosolare dolcemente, salate, aggiungete la foglia d’alloro, sfumate con l’aceto, fate evaporare, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere la cipolla per circa 20 minuti. Un volta che la cipolla sarà morbida e caramellata, unite le fettine di fegato, il peperoncino tritato e fate cuocere a fuoco medio per 7/8 minuti, assaggiate un angolo, non deve essere cremoso ma neanche gommoso. Spegnete e servite subito ben caldo.
Siii favoloso, anche la mia mamma lo fa spesso. Io preferisco quello di vitello, ma non disdegno neppure il maiale.
Anche io e mio padre ci litighiamo rognoni, fegato e altro ahah
Ahahahahah che bello litigarsi il cibo a tavola! Grazie cara, baci!
Lo amo…. loadoro!!! mi piace damorire.. Lo faccio in soli due modi.. così come te.. e anche al vino rosso!!!! una bontà1 hai fatto bene a proporre la ricetta.. smack
Grazie Claudia, proverò anche con il vino rosso, sarà buonissimo sicuramente! Bacioni
Io non amo particolarmente le interiora, ma il sugo del fegato alla veneziana è una vera goduria… chili di pane per fare fare la zuppetta.
E’ golosissimo, hai ragione, la scarpetta ci sta tutta qui! Grazie della visita, bacioni!
quanto amo il fegato. Buono buono. <3
Grazie Ilaria, baci!!!
Virginia, è da una vita che non lo mangio così cucinato il fegato… me lo faceva spesso la mia nonna, accompagnato dal purè di patate. Un gustosissimo ricordo, ed è ora di rifarlo!!!!
Siiii!!! Le buone abitudini non andrebbero mai dimenticate!!! Grazie della visita, un abbraccio!!!