Gamberi allo speck su passata di ceci neri
Nell’ultimo post vi ho proposto il guazzetto di ceci neri e nel lessare i legumi ho esagerato, ne ho cotto 1/2 kg, così che poi ne ho avanzati 200 gr dalla ricetta precedente e mi son detta che potevo provare ad usarli per una preparazione diversa, e dato che adoro il connubio pesce-legumi ho provato a fare una cremina da usare come base per dei gamberoni che ho avvolto nello speck ed ho cotto nel forno…ammetto, risultato soddisfacente! Ed eccomi allora a proporvi anche questa prova, nella speranza che piaccia anche a voi come è piaciuta a me! E vi prometto che dal prossimo post tornerò con i miei dolci, magari qualcosa per il carnevale!
GAMBERONI ALLO SPECK SU PASSATA DI CECI NERI
200 gr di ceci neri già lessati
acqua di cottura dei ceci q.b.
sale, pepe nero
una noce di burro morbido
olio evo
6 gamberoni freschi
6 fette di speck tagliato sottile
sale, olio evo
Mettete nel mixer i ceci caldi, con poca acqua di cottura, sale e pepe nero macinato fresco, un filo d’olio evo e una noce di burro, azionare il frullatore fino a quando il tutto diventerà una cremina senza grumi. Mettete da parte. Pulite i gamberoni togliendo loro il carapace, lasciano la codina e incidendo il dorso per togliere il filo nero, l’intestino. Cospargete con pochissimo sale la polpa del gambero e avvolgete ogni gamberone con una fetta di speck lasciando la testa e la codina libera. Mettete i gamberoni in una teglia con un filo d’olio ed infornate a 200° per circa 15 minuti. Spalmate il piatto con due cucchiai di passata di ceci e ponete sopra tre gamberoni, condite con un filo d’olio e servite.
Bellissimo piatto, mai assaggiati i ceci neri, devo assolutamente correre al riparo:-)
Grazie Paola, provali provali, sono speciali! Baci
lo speck è il mio salume preferito ma sai che li ho sempre fatti arrotolati nel lardo? chissà perchè, proverò sapendo già che amerò il connubio, buona giornata cara un abbraccio!
Ed io invece mai fatti con il lardo, vorrà dire che ci scambieremo gli ingredienti la prossima volta ;-)!!! Grazie cara, un abbraccio!!!
Davvero un bel modo per esaltare ancora di più la bontà dei gamberi: speck e ceci… una meraviglia!
Grazie Ilaria, io adoro questo accostamento ;-)! Baci
Ciao Virginia.
Non ho mai mangiato i ceci neri….
Adesso sono curiosa, questo piatto é buonissimo.
Un abbraccio.
Thais
Ciao Thais, grazie di essere passata a farmi una visitina, mi fa piacere! Sono buonissimi, ti consiglio di provarli ;-)! Baci a te cara!
il connubio pesce-legume è uno dei miei preferiti! hai avuto una bellissima, elegante nonchè guatosissima idea cara! brava! brava davvero!
Grazie infinite Elena per i bei complimenti che mi hai fatto! Un abbraccio
Complimenti Virginia, un piatto raffinato e delizioso, brava!!!
Grazie infinite cara! Un abbraccio