Fluffosa al mandarino
Il lunedì è difficile per tutti, se poi ci si aggiunge mal di testa, qualche linea di febbre, raffreddore e mal di gola bhè meglio lasciar stare! Al momento sono sul divano, copertina, tv, aspirina pronta da tuffare in acqua e scrivo questo post. Di chiffon cake immagino ne avete viste molte in giro ma questa è speciale, qui parliamo di una torta simbolo dell’amicizia, che ha fatto di un gruppo fantastico di foodblogger una vera forza: questa torta richiama amicizia, complicità, comprensione, sostegno, crescita, insomma un simbolo di noi Bloggalline. Come resistere a una torta così? Altissima e sofficissima, leggera e versatile! Ma sapete una cosa? Questa torta l’ho fatta a gennaio, fotografata e dimenticata nella memory della reflex. Poi, ieri, mentre scaricavo le foto appena fatte di una zuppa mi accorgo di queste foto, ma che smemorata che sono! Ero convinta di averla già postata vabbè, sarà la vecchiaia che incombe! Avevo in casa dei mandarini del frutteto di mio padre, delle uova e così decisi di provare questo nuovo gusto per me! L’ho trovata frizzante e fresca! Vi lascio alla lettura della ricetta e intanto io vado a bere la mia aspirina! Buona settimana amici!!!
FLUFFOSA AL MANDARINO CON GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
INGREDIENTI PER TEGLIA DA 26CM
8 UOVA MEDIE
250 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
100 GR DI SPREMUTA DI MANDARINI
60 GR DI ACQUA
120 GR DI OLIO DI SEMI
250 GR DI FARINA ’00
2 MANDARINI GRATTUGIATI
1 E 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
UN PIZZICO DI SALE
PER LA GLASSA
200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 70%
150 GR DI PANNA FRESCA
UNA NOCE DI BURRO
Spremete dei mandarini fino ad ottenere la quantità di 100 gr. Grattugiate la scorza dei mandarini. Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma e lasciate da parte. Mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di mandarino, un pizzico di sale, l’olio, il succo di mandarino e l’acqua. Mescolate farina e lievito e setacciateli, uniteli poi alle uova e mescolate bene. Incorporate gli albumi montati a neve alle uova facendo attenzione a mescolare delicatamente, il composto deve risultare gonfio e spumoso. Versate l’impasto nella classica teglia da chiffon cake, non imburrata, infornate a 175° per circa 60 minuti. Estraete la teglia dal forno e mettetela a testa in giù, lasciatela in questa posizione fino a che sarà fredda, nel frattempo potrebbe staccarsi da sola quindi vi consiglio di mettere sotto un vassoio dove vorrete tenerla, farete una fatica in meno! Quando la torta sarà fredda preparate la glassa: mettete in un pentolino la panna con il burro, tritate al coltello il cioccolato e ponetelo in una ciotolina. Portate quasi a bollore la panna, spegnete il fuoco e versate il liquido sul cioccolato, mescolate bene finchè non si sarà sciolto tutto. Versate la glassa sulla torta.
Io l’ho fatta all’rancia, molto simile … però senza colata di cioccolata, non ci ho pensato. Tesoro mi spiace mannaggia! Cerca di curarti e non prendere colpi d’aria che sono deleteri di questa stagione. Un abbraccio
Grazie Terry!!! La colata di cioccolato ci sta benissimo, prova la prossima volta che flufferai ;-)! Un abbraccio a te!
wow è altissima…splendida
Grazieeeeee!!!
nuuu colpita dal raffreddore! mi spiace ma vedrai che sotto la copertina con una bella fettona di flufflosa andrà meglio!
bacio grande
raf
Ed ora influenza vera e proprio, con tanto di antibiotici e cortisone…che tragedia! Grazie cara, un bacio a te!
Ufff mi spiace che non stai bene.. ma con questo strano tempo non mi sorprendo.. Io invece oggi tanto ma tanto mal di testa.. Consoliamoci con questa torta.. Ammazza quanto t’è venuta bene.. Immagino la sua scioglievolezza e sofficità.. baci e buona settimana 😀
Sofficissima e fluffosissima Claudia! Grazie mille, un bacio a te!!!
E meno male che hai ritrovato queste foto, oltretutto bellissime! E la bontà della torta, vogliamo parlarne? Anche io sono in preda ad un bruttissimo raffreddore ma ancora nessun’altro sintomo, speriamo di sbarazzarci di tutto al più presto! Un abbraccio 🙂
Spero che tu sia guarita, io sono tipo cadavere, nei giorni è precipitato tutto, ma passerà! Grazie cara della visita, bacioni!
Oddio che meraviglia la tua Fluffy da morire proprio…..eh si il Lunedì è una mazzata pazzesca ma di certo la Fluffosa ha il potere di donare il buon umore!
Baci
Fluffy power!!!Grazie mille Ketty, baci baci a te!
Prossimo acquisto “stampo x fluffosa”!!!!
Yeeeessssss!!! Nessun acquisto potrebbe essere più azzeccato ;-)!!!
Golosa come non mai questa fluffosa…frizzante come te 😀
Spero ti sia ripresa ciccina
Grazie Elena!!! Un abbraccio grande!!!
che sogno di torta, bravissima !Un abbraccio e buon we !
Grazie Chiara!!!
Una meraviglia, complimenti.Da provare di sicuro, però prima urge comprare lo stampo.
Credo sia la prima cosa da fare 😉
Ciao è un po che non passavo a trovarti…..mi spiace per la giornata no, ma con questo tempo nulla di più facile, tanti auguri di pronta guarigione!!!
Meravigliosa la tua fluffosa, così alta e golosa secondo me è più curativa dell’aspirina!!!
Baci
Ciao Laura, che piacere che mi fa la tua visita! Questa torta ha il potere di guarire ogni male…provare per credere ;-)!!! Un abbraccio