Zucca gratinata
La zucca probabilmente per alcuni può sembrare un alimento autunnale, per me non lo è, o meglio non la mangio solo in autunno ma bensì almeno fino a marzo/aprile, grazie anche all’ottima conservazione. Ovviamente non la acquisto al mercato ma me la fornisce il mio papino che la coltiva di ogni forma, grandezza e colore! Si, lo so, sono fortunata! Ed eccomi qui a mostrarvi una delle ricette più amate in famiglia, quella che non sbaglia mai, che piace sempre a tutti, anche a chi non ama la zucca particolarmente, una garanzia quindi! Semplice e veloce ma che vi permetterà di preparare un contorno gustoso da sostituire alla noiosissima insalata!
ZUCCA GRATINTA
INGREDIENTI
500 GR DI ZUCCA
1 SCALOGNO
3 O 4 CUCCHIAI DI PAN GRATTATO
OLIO EVO
PEPERONCINO
ROSMARINO
SALE
Tagliate la zucca a fette e poi ogni fetta in tocchetti. Mettete la zucca in uno scolapasta, salate e lasciate almeno 30 minuti affinchè la zucca tiri fuori l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tritate lo scalogno, affettate il peperoncino. Lavate la zucca sotto acqua corrente e asciugatela su fogli di carta cucina. Versate la zucca in una ciotola, unite lo scalogno, il peperoncino, l’olio, il rosmarino e il sale, mescolate e lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°. Quando il forno sarà arrivato a temperatura unite il pangrattato alla zucca, mescolate e versate il tutto in una teglia grande e dai bordi bassi ricoperta di carta forno. Sistemate tutta la zucca in un solo strato, facendo attenzione a non sovrapporre i pezzi. Infornate e cuocete per almeno 25-30 minuti. Deve dorare bene. Se necessario mettete per qualche minuto modalità grill. Servite caldo.
Buonissima!!!!!! la faccio spesso in forno.. ma ripassata nella farina.. Devo provare col pangrattato! :-* grazie di questa ottima idea!
Grazie a te Claudia, prova prova che è buonissima! Baci
A parte lo scalogno la faccio anch’io così, è ottima. La prossima volta provo ad aggiungere lo scalogno.
Lo scalogno ci sta benissimo secondo me, prova e fammi sapere ;-)!
Adoriamo anche noi la zucca, che fortuna poterla avere così a portata di mano e di ogni varietà!! Noi adoriamo quella mantovana e la butternut che da noi è introvabile!
Buonissimo questo contorno, lo vorremmo per cena 🙂
Un bacione Virgi!!
Grazie pancette!!! Si è una vera fortuna la mia ;-)! Un bacione a voi!
che fortuna avere uno “spacciatore” personale di zucca!!! E lo sai che fino a qualche anno fa non mi piaceva? Adesso non solo ho imparato ad apprezzarla, ma mi piace pure tanto!!! Ottimo contorno il tuo 😉 Bacioni
Grazie Valentina! Mio padre è uno “spacciatore” seriale di frutta e verdura, a lui piace moltissimo dedicarsi alla natura! Bacioni a te cara!
Autoproduzione che meraviglia e che meraviglia la zucca che si presta ad una varietà infinita di ricette 🙂
Grazieeeee!!!