Fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala
E dopo il post che mi ricorda un week end bellissimo vi lascio questa ricettina veloce e deliziosa, in fin dei conti è proprio l’amore per il cibo che ha reso possibile tutto quello che vi ho raccontato no?! I fiori di zucca sono dell’orto di mio padre, neanche a dirlo. Lui arriva ogni mattina con un bel mazzo di fiori di zucca freschi e ben aperti, pronti per essere gustati in mille ricette. In genere a casa si facevano pastellati e fritti oppure usati per farcire pizze o per condire la pasta, cercavo qualcosa di diverso ed ho provato a farli al forno ripieni. Sono davvero buoni pur essendo estremamente semplici da realizzare! Vi lascio la ricetta…io vado a sognare il prossimo raduno Ifood!
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RICOTTA DI BUFALA
INGREDIENTI
10 fiori di zucca
300 g di ricotta di bufala
2 alici sott’olio
pepe
parmigiano grattugiato qb
3 -4 pomodorini ciliegino o datterino
olio extra vergine di oliva
sale
Procedimento
Aprite i fiori ed estraete il pistillo all’interno con delicatezza per non far rompere il fiore. Tagliate i pomodorini a metà e tenere da parte. Tritate al coltello le alici sott’olio, mettetele in una ciotola insieme alla ricotta di bufala, aggiungete una grattata di pepe nero e mescolate con una spatola. Inserite il composto di ricotta in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e farcite l’interno dei fiori. Ungete una pirofila di olio extra vergine di oliva, sistemate i fiori di zucca distanziati e i pomodorini messi sparsi nei punti vuoti. Irrorate con un filo d’olio, un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 8-10 minuti.
mi piacerebbero assai assai 😀 in quanto al Week end non posso fare altro che invidiartelooooo
Bè dai.. ti sarai divertita tantissimo..!!!! 😀 buonissimi i tuoi fiori di zucca invece.. smack
UN’ESPERIENZA CHE TI RIMARRA’ NEL CUORE, CHE FORTUNA!!!!DELIZIOSI QUESTI FIORI, MI VIENE L’ACQUOLINA, BRAVA!!!BACI SABRY
Sono bellissimi e irresistibilmente golosi! Adoro questo piatto ricco di colore e passione, perché si vede che é fatto con amore! Bravissima!!! Virginia, sono felice per te, deve essere meraviglioso far parte di un gruppo come il vostro!
Dolcissima serata!
Laura???
che bel raduno, adoro l’Umbria ! Segno la ricetta, l’aspetto è molto sfizioso, un bacione
Fantastici davvero, per presentazione e certamente per gusto. Buon fine settimana