Pane al cioccolato (no-knead bread)

Sto pian pianino tornando a fotografare per il blog. Devo ammettere che non è per nulla facile gestire qusta mia passione con un bambino, cerco di programmare il momento delle foto quando niccolò dorme oppure se è dai nonni, perchè sarebbe impossibile sistemare cavalletto e allestire un set con lui che andrebbe a toccare tutto. Mi ripeto che quando crescerà sarà più semplice, chissà? Intanto sono riuscita a fare questo pane al cioccolato che mi frullava nella testa da tempo, ma sopprattutto sono riuscita a fare le foto per il blog! Il pane al cioccolato è facilissimo da fare in quanto si tratta di un pane senza impasto, No-Knead Bread, lo conoscete? Non dovete impastarlo e non servono planetarie o cose del genere, ma un semplice cucchiaio che userete per mescolare velocemente le farina con l’acqua, stop! Il resto lo farà la lunga lievitazione, voi non dovrete fare altro! Qui trovate la ricetta per fare il pane senza impasto bianco!
Andiamo a vedere la ricetta insieme!
Alt
AltPANE AL CIOCCOLATO SENZA IMPASTO (NO-KNEAD BREAD)
INGREDIENTI
500 g di farina ’00
30 g di cacao amaro in polvere
330 g di acqua a temperatura ambiente
1 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
7 g di sale
100 g di gocce di cioccolato fondente o al latte
PROCEDIMENTO
1. Il procedimento di questo pane è quello del no-knead bread, ovvero del pane senza impasto. Semplice da fare e che non richiede tempi lunghi di preparazione, ma soltanto una lunga lievitazione.
2. In una ciotola capiente inserite la farina ‘oo, il cacao amaro, il lievito di birra secco, il sale, lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio.
3. Versate all’interno l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con un cucchio il tempo necessario affinchè la farina assorba tutta l’acqua.
4. Dovrete ottenere un impasto grumoso, non preoccupatevi perchè deve essere proprio così.
5. Coprite la ciotola con pellicola e mettete in un luogo caldo e a la riparo da correnti fino a quando sarà raddoppiato di volume.
6. Ci vorrano diverse ore e dipenderà molto dalla temperatura esterna.
7. Un volta raddoppiato il volume ribaltate l’impasto su unpiano lavoro leggermente infarinato e schiacciatelo con le mani fino a creare un rettangolo.
8. Distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato schiacciandole un po’ per farle affondare leggermente.
9. Fate ore una piega a tre e mettete il panetto ottenuto a lievitare in un cestino oppure in una ciotola spolverizzati di abbondante farina.
10. Aspettate una seconda lievitazione che impiegherà circa 2 ore.
11. Preriscaldate il forno a 230° e mettete all’interno una pentola in ghisa da 22cm di diametro senza il coperchio.
12. Quando il forno sarà a temperatura tirate fuori la pentola e sistematevi all’interno il pane, coprite con il coperchio e rimettete in forno.
13. Cuocete il pane coperto per circa 30 minuti, poi togliete il coperchio e proseguite per altri 20 minuti circa.
14. Aspettate qualche minuto prima di togliere il pane dalla pentola, poi mettetelo su una griglia a raffreddare.
NOTE:
– Ottimo per colazione, con crema alla nocciola oppure come ho fatto io, con crema al pistacchio.
– Si mantiene morbido per giorni, l’importante è tenerlo chiuso in un sacchetto per pane.
– Potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con quelle al cioccolato al latte, oppure aggiungere dell’uvetta precedentemente ammollata nel rum e poi strizzata.
Alt
Alt



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *