Sfoglia croccante con mousse al cioccolato e caffé
Una torta nata da un’esigenza, quella di dover preparare una torta in una sera, senza preavviso quindi, all’improvviso, usando solo ciò che avevo nel frigo. Avvertita all’ultimo minuto, in preda all’ansia di dovermi inventare qualcosa e proprio quel qualcosa non voleva far capolino nella mia mente, prendo una decisione, apro il frigo per vedere quello che avevo, tiro fuori alcune cosette e vado avanti un po’ per necessità un po’ inventando (sono onesta), un po’ contrariata da questa richiesta dell’ultima ora (non lo farò mai più, piuttosto andrò in pasticceria se dovesse capitare nuovamente). Alle volte sembra quasi che le persone che mi conoscono e sanno che adoro preparare dolci e torte credono che io ci metta un attimo ad impastare, farcire e decorare…ma non è così, ci vuole tempo per decidere cosa fare, per preparare, non è tutto nascosto sotto il letto e basta tirarlo fuori e voilà, come succede con un gioco gonfiabile! Comunque sono soddisfatta del risultato finale, considerando il poco tempo a disposizione e i pochi ingredienti in “dotazione”! Scusate lo sfogo ma questi comportamenti proprio non li mando giù, mi innervosiscono non poco! Bando alle chiacchiere e alle lamentele, ecco a voi la ricetta, provatela e fatemi sapere ok?
Sfoglia con mousse al cioccolato e caffé
Ingredienti
1 rotolo di pasta briseé
500 gr di ricotta
200 gr di zucchero
500 ml di panna fresca
50 ml di caffé espresso
3 cucchiaio di cacao amaro in polvere
codette di cioccolato
Stendere la pasta briseé su una teglia, bucherellare la superficie, mettere all’interno della carta forno e riempire l’interno con dei fagioli, infornare a 180° per 20 minuti. Tirare fuori dal forno togliere la carta con i fagioli e far raffreddare. Preparare il ripieno: montare la panna e tenere da parte. In una ciotola mescolare bene con una frusta la ricotta con lo zucchero, il caffé non zuccherato, il cacao in polvere. Incorporare a questo composto metà della panna precedentemente montata, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Versare il composto ottenuto sulla base di briseé cotta e fredda, livellare bene la superficie. Mettere la restante panna in un sac a poche e decorare con dei ciuffetti in base alla vostra fantasia, rifinire con le codette di cioccolato e mettere in frigo per circa 3 o 4 ore prima di servire.
Un solo, eloquente aggettivo: sontuosa!!!
Baci grandi!
MG
Wow, grazie tanto Maria Grazia <3!!!
Direi che non è proprio niente male!!! se ci avessi pensato su tanto, magari non ti sarebbe venuta così bella.
gli abbinamenti sono indovinatissimi, brava!
Grazie Cecilia, hai ragione, se ci avessi pensato troppo non avrei fatto questo ;-)! Baci
DEVO DIRE CHE TE LA SEI CAVATA EGREGIAMENTE, NONOSTANTE IL POCO TEMPO!!!!COMUNQUE TI DO RAGIONE, PREPARARE UN DOLCE E' IMPEGNATIVO, CI VUOLE TEMPO PER ORGANIZZARLO!!!!LO PROVO!!!!BACI SABRY
Grazie Sabrina!!!
Sei stata bravissima cara,per essere un dolce creato in poco tempo è stupendo,si vede che hai talento tu!!!:-))
Un abbraccio tesoro,a presto <3
Grazie Daiana, un abbraccio forte!!!
posso affondarci il cucchiaio ? Ha un aspetto delizioso, sei stata bravissima !Un bacione
Vai pure Chiara ;-)!!! Grazieeee
Meno male che avevi poco tempo ed era una cosa improvvisata! è bellissima http://unamammachecucina.blogspot.it
Grazie!!!
Che meraviglia sei riuscita a preparare in poco tempo, complimenti Virginia . Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
Serviti pure Daniela, grazie mille cara!!!
ottima idea una crostata con la brisè…bravissima!!!
Grazie Mimma!
Davvero golosa e bella, molto bella! Un bacio
Grazie Giovanna!!! Baci
Con poco tempo sei riuscita comunque nell'impresa. Brava.
Grazieeeee <3
Quanto ti capisco, Virginia! A me capita anche con le torte in pasta di zucchero… alcune persone credono ci vogliano 5 minuti per preparare una torta o modellare un personaggio… assurdo, è una cosa che mi fa troppo innervosire! Tu sei stata bravissima, con quello che avevi hai creato un capolavoro goloso ed esteticamente bellissimo, adoro le rose con sac à poche! Complimenti, un bacione e buona serata! <3 :**
Valentina le tue torte sono un po' più impegnative delle mie e posso solo immaginare cosa significa avere poco tempo!!! Grazie mille cara, un abbraccio!!!
Complimenti Virginia, sei riuscita in poco tempo a preparare un fantastico dessert, raffinato e supergolosoooo!!!
Bacioni, a presto…
Grazie Ely <3
Caspita! Complimenti hai fatto un capolavoro!
Grazie per il "capolavoro", baci <3
pensa se avevi più tempo … hai fatto un piccolo capolavoro !!! 😉
Grazie mille cara!!!
Davvero deliziosa questa sfoglia croccante!!!
Complimenti Virginia!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, un abbraccio!
Ammazza che brava, sembra tutto tranne che una torta improvvisata!! È anche super elegante e bella da vedere con quei ciuffi di panna….complimenti!!!
Un abbraccio
Grazie mille ^-^!!
Ciao Virginia, capita che le cose preparate senza preavviso e utilizzando ció che si ha a disposizione a casa vengano infine deliziose come questa torta. Quello che conta in certi casi é la bravura e l'immaginazione de cuoco! Brava!
E' vero Silvia, e la mia torta ne è la prova ;-)! Grazie cara, baci!
Ottimo risultato direi, sei stata bravissima ad improvvisare, oltre ad essere buona è anche molto bella da vedere.
Mi piacciono i dolci con la crema al caffè e il fondo con la pasta briseè non dev'essere male, la proverò!
Un bacione da Gabry
Grazie Gabry, fammi sapere se ti è piaciuta! Bacioni