Supplì al telefono
Questo mese ho deciso di fare un fioretto e pensando a qualcosa che proprio non riesco ad eliminare, almeno per troppo tempo, sono giunta alla conclusione che senza dolci io non riesco proprio a stare! Adoro tutti i dolci, sono una vera golosana! Biscotti, torte al cucchiaio, semifreddi, gelati e cioccolato…questo mese saranno banditi dalla mia vita e anche dal mio blog per cui largo spazio al salato ora! Ieri stavo mettendo in ordine fra le miei foto e ho ritrovato questi supplì che avevo preparato la scorsa estate e che erano finiti nel dimenticatoio…un peccato dimenticare tanta bontà! Hanno sempre un riscontro positivo nei miei ospiti quando li preparo! Ho scelto di postare comunque questa ricetta anche se le foto sono un po’ vecchie, scattate con una semplice digitale. Alla prossima…..ciauuuuu!
SUPPLI’ AL TELEFONO
INGREDIENTI PER CIRCA 35 PEZZI:
700 gr di riso arborio
750 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
qualche foglia di basilico
origano q.b.
peperoncino q.b.
1 uovo grande
1 mozzarella da 250 gr
pangrattato q.b. per la panare
3 4 uova per panare
olio di arachide per friggere
Soffriggere lo spicchio d’aglio in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, versare la passata, salare e aggiungere il peperoncino e far andare il sugo per circa 20/30 minuti a fiamma vivace. Lessare il riso in acqua salata e scolarlo al dente. In una capiente ciotola unire il riso e il sugo e mescolare bene, unire l’uovo, l’origano e il basilico a pezzetti. Mescolare bene e far raffreddare in frigo per 1 ora circa. Preparare la panatura: in un piatto versare il pangrattato e in un altro sbattere le uova con un pizzico di sale. Tagliare la mozzarella in sottili bastoncini lunghi quanto il supplì. Prendere una piccola quantità di riso e con le mani ricavare un incavo dove posizionerete i bastoncini di mozzarella, richiudete con il riso e maneggiate il riso fino ad ottenere la forma allungata del supplì. Passare ogni supplì prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Scaldare l’olio in una padella di ferro e quando sarà arrivato a temperatura, ne troppo bassa ne troppo alta, friggere i supplì pochi per volta, scolarli in carta paglia e servire ben caldi.
Non è meglio farsi invitare per mangiarli…..io mi autoinvito.
Comunque questi sono semplici ci sono delle versioni pazzesche ma quello che conta è la bontà finale. Prendo nota i supplì mi piacciono. Buona settimana.
Sono quelli classici Edvige, ma li ho preparati già in diverse varianti, peccato però non aver fatto foto! Un abbraccio e grazie di essere passata!
mmmmm…che voglia mi hai fatto venire….ho fameeee!
Sono favolosi!
Grazie Simona!!! Bacioni
E hai fatto benissimo a pubblicarli!!! li amo.. sono troppissimo buoni!!!! un baciotto
Grazie Claudia…devo passare da te per vedere la ricetta del mese ;-)!!! Baci baci
Mannaggia…. con questi mi streghi ^_^
Come hai fatto a dimenticartene? 😀 Superbi!!!!
Io sono una streghetta, non lo sapevi??? 😉 Grazie cara! Sono rimasta anche io incredula, come ho fatto!? Un abbraccio ^_^
Anche per me fioretto questo mese ma con la pizza che adoro e che preparo spesso. Quindi rinuncia con grande sacrificio ma è così che deve essere.
Tu ha ripescato questa ricetta e a me hai fatto venire in mente che è da tempo che non li preparo e che mio marito li adora.
Baci.
Hai ragione, deve essere un sacrifico altrimenti non avrebbe nessun senso! E ora metti le mani in pasta…ottima alternativa alla pizza ;-)!
mai dimenticare nessuna ricetta, sono tutte ottime ed importanti, questa e’ una bella idea, sembrano molto gustosi!!!!Baci Sabry
Vero Sabrina! Grazie cara, un abbraccio!
I supplì, i cugini continentali delle arancine siciliane…visto che ci accomuna qualcosa? spettacolari e golosi. bravissima per l’astinenza da dolci… Io ci provo da stamattina, speriamo bene ?
Grazie Elena!!! Gli arancini prima o poi li voglio provare, sono squisiti!!!
splendore, visti su fb non potevo non passare, che voglia, anche io sto eliminando un po’ i dolci, cerco di trattenermi nonostante la voglia di farli, resistiamo, un abbraccio!
Grazie cara! Si resistiamo…in verità a me manca più farli che mangiarli ahahahah! Un abbraccio
sono super invitanti…. buonissimi
prova costume in arrivo via dolci …. ma anche il salato!!! Uffi
baci baci claudette
Grazie Claudia…hai ragione, si deve correre ai ripari ;-)! Bacioni a te
Mmmmm questi li adoro, quanto sono invitanti, bravissima!!!!
Grazie Simona!!! Baci baci
Le foto saranno pure vecchiotte, ma rendono benissimo la bontà di questi supplì filanti…..
troppo troppo buoni!! Alla prossima cena ci autoinvitiamo pure noi eh^^
Un bacione!
Va benissimo, vi aspetto ;-)! Grazie per essere passate, bacini bacini!
Golosona numero due a rapporto! Come ti capisco … io però niente fioretto, per ora non ce la faccio. Cerco di limitare il dolcetto al mattino, a colazione ma ce nè sempre una: compleanni, incontri, ritrovi …. come si fa??? Comunque anche questi supplì non sono proprio niente male, assolutamente.
Vero Terry, c’è sempre qualche festa alle porte che ci distrae…grazie di essere passata e di aver apprezzato i miei supplì! Baci
Meno male che te ne sei ricordata, peccato non condividere questi deliziosi supplì filanti così invitanti e sicuramente gustosi!!!
Baci
Grazie Laura, felice che ti siano piaciuti! Baci a te
Come ti capisco sono una golosa senza rimedio anch’io di tutto praticamente ma i dolci sono di certo la mia passione! dovrei fare come te accipicchia,però questi supplì devo dire che non sono una tentazione minore con quel cuore filante sono una goduria!
Grazie Ketty!!! Cosa sarebbe il mondo senza dolci! Un abbraccio
Fameee!!! Troppo golosa questa ricetta!
Grazieeee!