Guscio di frolla con crema e frutti di bosco
Vi scrivo mentre imperversa un vero e proprio temporale qui da me in Ciociaria! Finalmente il caldo torrido e asfissiante ha lasciato il posto ad un bel venticello fresco che a me rigenera tantissimo. Adoro l’estate, uno dei momenti dell’anno che preferisco insieme al Natale, ma sfido chiunque a dire che si possa adorare il caldo eccessivo, quello degli oltre 40° all’ombra, proprio a queste persone io non credo, non si può, è inconcepibile secondo me! Comunque lasciamo stare i problemi metereologici e concentriamoci su questa crostata semplicissima, con crema pasticcera e frutti di bosco. Premetto che io le mie vacanze estive le ho già fatte, tornata domenica da una settimana in Calabria, total relax per me e mio marito. Il rientro è stato a dir poco traumatico, come tutte le volte del resto, ma tant’è! Inoltre sabato scorso è stato il compleanno della mia super mamma ed io ero proprio in vacanza, quindi in vista di una cena di famiglia proprio a casa di mia madre ho deciso di fare una crostata semplice ma che so che la mia mammina adora, così, per farla felice…anche se lei mi ha chiesto una bella cheesecake per il suo onomastico che sarà questa domenica! Mi toccherà inventarmi qualcosa…ma per la mamma questo e ancora di più!
GUSCIO DI FROLLA CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
1 UOVO MEDIO
80 GR DI ZUCCHERO
90 GR DI BURRO FREDDO
250 GR DI FARINA’00 UN PIZZICO DI SALE
PER LA CREMA PASTICCERA:
2 TUORLI
50 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
60 GR DI AMIDO DI MAIS
500 ML DI LATTE INTERO
QUALCHE SCORZA DI BUCCIA DI LIMONE
PER DECORARE:
MORE, LAMPONI E MIRTILLI
GELATINA PER TORTE
Preparate la frolla impastando la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, unire l’uovo e il sale e impastate lo stretto necessario affinchè si formi una palla. Avvolgete la frolla nella pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Riprendete la frolla e stendetela ad uno spesso ci 1/2 cm e rivestite una teglia da crostata da 24 cm di diametro, bucherellate la base e ricoprite con un foglio di carta forno e riempite con dei fagioli o ceci ed infornate a 190° per 15 minuti, togliete la carta con i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Preparate la crema: mettete a scaldare il latte con la buccia di limone; in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, unite l’amido e poi versate il composto nel latte caldo, mescolando velocemente portate sul fuoco e fate addensare la crema. Togliete la buccia e fate intiepidire. Versate la crema nel guscio di frolla e decorate con i frutti di bosco, terminate con uno strato leggero di gelatina. Io ho usato una gelatina in spray già pronta perchè non ha l’effetto spesso che invece da la gelatina che si prepara in bustine. Riponete in frigo per almeno 6 ore prima di servire.
Davvero in Ciociaria ha piovuto? A Roma ieri non è arrivato nemmeno uno schizzo.. nonostante i tuoni e il cielo nero.. Così oggi fa ancora caldo!!!!! Buonissima questa torta.. e auguroni in ritardo alla tua mamma.. nche epr l’onomastico di domani .-* baciotti
Si Claudia e anche parecchio, sembrava un pomeriggio di ottobre! Grazie mille per gli auguri! Un abbraccio grande
Ciao Virginia
L’estate chiama proprio una bella crostata di frutta. Buonissima
Grazie per la fetta.
buon fine settimana.
Un abbraccio.
Thais
Di nulla cara! Buon week end anche a te! Bacioni
adoro le crostate di frutta! le trovo buone ed estive..la mamma sono sicura avrà gradito:)
Ha gradito tantissimo Vale! Anche io le adoro, sono per me il simbolo dell’estate! Bacioni e grazie della visita
Certo che a quest’ora ci starebbe proprio bene una fetta della tua torta…
Bellissima e, sicuramente, buonissima e auguri alla tua mamma.
Un abbraccio, Lorena
Grazie Lorena!!! Serviti pure…;-)