Treccia di pane alla zucca
“Papà abbiamo zucche nell’orto quest’anno?”
“Si! Quante te ne servono e di che specie?”
Vado nel garage e trovo una distesa di zucche, di ogni forma e di ogni colore…e adesso quale scelgo? Tanto le assaggerò tutte ma soprattutto cosa ne farò? Faccio mente locale e ricordo che lo scorso anno avevo fatto un pane buonissimo con la zucca e il lievito madre ma non lo avevo messo sul blog, così scelgo una zucca dalla polpa poco acquosa e dal colore arancio scuro, i più esperti saprebbero dire anche la qualità, io no, non lo so, so solo che sono zucche biologiche e che hanno un sapore indescrivibile, dall’odore di melone estivo e che danno sempre grandi soddisfazioni in ogni preparazione. Godetevi questa ricettina salata…
TRECCIA DI PANE ALLA ZUCCA
Ingredienti:
300 gr di zucca cotta al forno
150 gr di lievito madre
700/800 gr di farina tipo 1
15 gr di sale
pepe nero macinato q.b.
semi di zucca q.b.
Prima di iniziare la ricetta è doverosa una premessa. Come vedete la quantità di farina è variabile perchè tutto dipenderà da quanta acqua conterrà la vostra zucca, consiglio di spremerla prima fra le mani per far fuoriuscire più acqua possibile. Nel caso l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina, se troppo duro (non credo succederà) un goccio d’acqua. Dunque, iniziamo tagliando dei tocchi di zucca, avvolgeteli nella carta argentata, mettete in una teglia e infornate a 200° per circa 40 minuti, fate la prova della forchetta, se si infila facilmente è cotta. Tirate fuori dal forno, togliete la zucca dalla carta e mettetela in uno scolapasta e fate raffreddare. Quando sarà raffreddata frullate la zucca in un cutter fino a renderla una crema. Mettete nella planetaria il lievito madre con la crema di zucca, iniziare a mescolare con la frusta gancio, unire la farina poco alla volta. Verso la fine aggiungere il sale e il pepe macinato fresco. A questo punto valutate se aggiungere altra farina o acqua, l’impasto comunque deve risultare morbido ma non deve attaccarsi alle mani. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola velata di olio e coperto da uno strofinaccio all’interno del forno spento, ci vorranno almeno 6/7 ore. Prendere l’impasto lievitato, scaravoltatelo sul piano di lavoro e dividetelo in tre panetti uguali. Fate tre lunghi bigoli e formare una treccia, mettete nuovamente a lievitare su una placca forno. Quando sarà lievitata, spennelate con olio la superficie e distribuire i semi di zucca, infornare a 250° per i primi 10 minuti, abbassare poi a 190° e continuare la cottura per altri 40 minuti.
che meraviglia questa trecciona…e soprattutto che bravo il tuo papà a darti tante belle zucche per realizzare delizie a più non posso!
Bacioni e buona serata cara
Grazie simona, si il mio papino è unico! Buona serata a te!!! Baci
Ma è favolosoooo wow!!!! :-))
Baci super cuoca!!! <3
Un abbraccio grandissimo, sempre troppo buona tu!
Spettacolare!!!!! anche io ho fatto il mio primo pane con la zucca.. e ho usato la tua stessa tipologia a buccia verde.. Mi piace di più rispetto a quelle con a buccia arancione! Tu che fortuna ad avere il tuo papà che ti lascia anche la scelta!!! Un baciottone
Sono le migliori direi, sia per consistenza che per sapore!!! Grazie mille cara, baci a te!
SAI CHE QUEST’ANNO HO USATO POCHISSIMO LA ZUCCA???MI HAI FATTO VENIRE VOGLIA DI METTERE LE Mani in pasta con questo pane cosi’ delizioso!!!!baci sabry
Grazie Sabrina!!! Io invece ne mangerò fino alla nausea…e meno male xchè fa molto bene! Bacioni tesoro!
?che meraviglia!!!..questa prima o poi la devo proprio fare!!!???
Adesso la puoi provare ;-)! Fammi sapere, un abbraccio!!!