Zuppa di cavolo nero e polenta
So che è marzo e che probabilmente da un blog ci si aspetterebbe qualcosa di più primaverile, di più allegro da vedere, ma qui da me oggi c’è tempo da lupi. Neve sulle montagne che neanche a gennaio se ne era vista così tanta, freddo anomalo e pioggia che va e viene, insomma credo che ancora una bella zuppa così ci sta benissimo, non credete? Il cavolo nero viene dall’orto del mio papino (neanche a dirlo)! Questa zuppa l’avevo mangiata lo scorso anno in un’ osteria di Grottaferrata di cui al momento non ricordo il nome e mi ero ripromessa di farla tanto mi era piaciuta. Semplice, essenziale ma deliziosa da non credere! Vi consiglio di provarla perchè merita parecchio! Nel frattempo vado a fare la danza del sole…sperando funzioni!!!
ZUPPA DI CAVOLO NERO E POLENTA
INGREDIENTI
1 CAVOLO NERO
1 CAROTA
1/2 CIPOLLA DORATA
1 COSTA DI SEDANO
4 CUCCHIAI DI FARINA DI MAIS FIORETTO
SALE
PEPERONCINO FRESCO
1 SPICCHIO DI AGLIO
OLIO EVO
Pulite le fogli di cavolo nero, tirando ogni foglia dalla base fino alla punta così che la foglia si dividerà dalla parte centrale che è la parte più dura. Lavate bene le foglie, tagliatele a pezzetti. Mettete a bollire abbondante acqua con la carota, la cipolla e il sedano a pezzi grandi. Quando arriverà a bollore salate e unite tutto il cavolo nero: cuocete per almeno 40 minuti, o fino a quando la verdura risulterà morbida ma mai scotta. Scolate la verdura e tenete da parte.
In una padella fate soffriggere olio evo, uno spicchio di aglio e un peperoncino fresco, unite la verdura e fate rosolare bene.
Portate l’acqua di cottura del cavolo a bollore assieme ad altra acqua e versatevi all’interno la farina fioretto poco per volta, mescolate con una frusta affinchè non si creino grumi. La quantità di acqua deve essere molto più lata della farina, infatti non dovrete ottenere una polenta soda ma una crema piuttosto liquida. Mescolate e fate cuocere la polenta per almeno 30 minuti facendo attenzione che non asciughi o che non attacchi sul fondo della pentola.
Servite la zuppa in una scodella e sopra distribuite il cavolo ripassato e un filo di olio evo a crudo.
Un piatto davverom ricco di gusto mia cara e visto che il tempo sembra non esserci amico un bel piatto confort food ci sta proprio bene!!!Bacioni,Imma
Grazie Imma!!! E’ un marzo pazzerello questo ma speriamo che il sole esca presto ;-)! Bacioni a te
Hai fatto proprio bene.. solo a vederla mi riscaldo! Anche a Roma tempo orrendo.. piove e fa freddo! brrrr.. anche io oggi ho pubblicato una ricetta invernale.. Mi piace da morire questa zuppa.. :-***
Grazie Claudia!!! Qui il tempo è instabile e questi piattini ancora ci stanno benissimo ;-)! Bacioni cara
Tesoro per me le zuppe sono sempre adatte, soprattutto con questo tempaccio e poi come si fa a rifiutare qualcosa di così invitante e coccoloso?! ^_^ Bravissima, dolce o salato che sia!! Mi unisco alla tua danza sperando torni il sole e arrivi presto la primavera! Un abbraccio grande grande, buon inizio settimana :** <3
Grazie infinite Valentina!!! Sei troppo buona sempre! La danza non ho avuto gli effetti desiderati purtroppo…dovrò fare un corso di ballo forse?! Hihihihih Un abbraccio grande grande tesoro!
Tempo da lupi anche qui….quindi la tua zuppa ci sta alla grande!!! È una squisitezza!
Un abbraccio e buona giornata
Grazie mille Simona!!! Bacioni a te cara!
Proprio stasera per cena mi sono preparata una zuppa di cannellini e cavolo nero, lo adoro ! Anche qui freddo invernale e questo tipo di piatti che scaldano è proprio quello che ci vuole!
COn la polenta devo proprio provare, bellissima idea!
Un abbraccio grande
L.
Grazie Laura! Io l’ho assaggiata una volta e me ne sono innamorata subito ;-)! Un abbraccio grande a te!
Tanto freddo e pioggia anche da me, questa zuppa ci sta non bene, ma benone! Una bellissima idea da gustare una delle prossime sere! Un abbraccio <3
Grazie Alice!!! Un abbraccio a te <3
freddo e pioggia anche qui…la zuppa ci sta benissimo <3
Grazie Ilaria!!!
Una minestra sofisticata ed elegante. 😀
Grazie tesoro!!! Un abbraccio grande grande!!!