Torta di mele
A fatica sto riprendendo la mia passione per la cucina e mentre scrivo il post la mia Penelope sta dormendo accanto a me. L’altro giorno stavo guardando la tv e cambiando canale mi imbatto sul programma “Dolci dopo il tiggi” proprio mentre stavano proponendo una torta di mele e come potevo non seguire?! Adoro le torte di mele, adoro l’umidità e il sapore delle mele, ma, e non ci crederete, non mangio le mele a merenda o dopo pranzo, non mi piacciono, le adoro soltanto all’interno di preparazioni quali torte o crostate, mi fanno letteralmente impazzire!!! Foglio e penna alla mano ho preso appunti sugli ingredienti e mi ha colpito l’uso dei fiocchi d’avena e del miele…ed eccomi qui, la propongo anche a voi, a chi soprattutto, come me, ama questo tipo di dolce! Ve lo consiglio davvero, il sapore del miele e il croccante dei fiocchi, uniti alla sapore delle mele rendono la torta strabuona!!!
Vi svelo un segreto: questa torta è stata fatta da 2 mani e 4 zampette! Ebbene si, la mia gattina mi ha “aiutata” a preparare la torta! Mentre io stavo in cucina lei giocava con una buccia di mela e così ho potuto lavorare in pace senza dover correrle dietro…mica male come aiuto!
Torta di mele
Ingredienti
125 gr di miele di castagno
65 gr di burro
2 uova
125 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di rum
200 gr di farina’00
100 gr di fiocchi d’avena
2 cucchiaini di spezie varie
(io cannella, zenzero e cardamomo)
2 cucchiaini di lievito per dolci
500 gr di mele renette
100 gr di mandorle tritate
100 gr di uvetta
zucchero a velo per decorare
Mettere in un pentolino il miele con il burro e far sciogliere, spegnere il fornello e far intiepidire. Tagliare le mele a spicchi e mettere l’uvetta in ammollo con del rum, strizzarla e tenere da parte. In una ciotola mescolare la farina con l’avena, le spezie e il lievito setacciato. In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero, unire prima il miele e poi le la farina con l’avena e le spezie. A questo punto la ricetta prevede di versare metà impasto nella teglia, disporre le mele con l’uvetta e le mandorle e poi il restante impasto. La mia versione è diversa, ho mescolato le mele e l’uvetta strizzata bene nell’impasto, ho mescolato per amalgamare bene gli ingredienti e ho versato tutto il composto in una teglia imburrata, ho livellato la superficie e ho distribuito le mandorle a lamella sopra. Coprire la teglia con un foglio di alluminio, fare dei buchetti sulla carta ed infornare a 160° per circa 1 ora. Sformare la torta quando sarà tiepida e spolverare con zucchero a velo.
Una torta di mele particolare.. molto ricca.. con il miele di castagno che ha un gusto forte.. mi incuriosisce.. sa di rustico!!!!!! ottima idea una buccetta di mele alla gattina.. dovrò copiartil'idea.. così anche Zoe potrebbe lasciarmi in pace quando traffico in cucina.. baci e buon sabato .-)
Devi credermi, è una torta fantastica, rustica ed aromatica, con un gusto deciso! La buccia di mela ha funzionato benissimo, prova anche tu con la tua Zoe ;-)!!! Bacioni cara
UNA RICETTA MOLTO CURIOSA, UN PO' DIVERSA DAL SOLITO, MI PIACE MOLTO!!!!TI E' VENUTA BENISSIMO!!!!BACI SABRY
Anche a me ha colpito la ricetta insolita ed è per questo che l'ho provata! Grazie tesoro, un abbraccio!!!
uguale a mio marito! non mangia le mele neanche sotto tortura ma la tua torta di mele durerebbe solo 5 minuti fra le sue grinfie! siete strani neh….
un abbraccio
raffaella
Ahahahahah sono stranissima lo so, è difficile anche da spiegare sta cosa qua, ma è così, non mangio una mela neanche sotto tortura, ma i dolci con le mele sono la mia passione! Bacioni a te
WOW! Deve essere stratosferica! Anche io adoro i dolci di mele e tra l'altro mi piacciono anche i fiocchi d'avena nei prodotti da forno quindi devo provarla assolutamente! Le mele come frutto le mangio ma succederá due o tre volte l'anno, ma se mi dai una torta di mele di qualsiasi genere durerá poco! Un bacio anche a Penelope:)
Grazie Silvia, i fiocchi d'avena danno quel tocco croccante che mi ha conquistata! anche tu sei del club "non sia mai una mela, mai nei dolci tutta la vita"!!! Penelope ricambia con tante fusa <3!!!
è magnifica..speziata…poi io amo le torte di mele alla follia cara,bravissima come sempre!!! :-))
Un bacione a presto Virginia <3
Grazie Daiana, un abbraccio grande!
Adoro le torte di mele, questa devo provarla.
Ti piacerà, ne sono sicura ;-)!
Questa torta ha proprio un aspetto molto invitante
Grazie!!!
Un grande classico che è sempre molto bello rivisitare, ciascuno alla sua maniera… Deve essere divina questa torta!
Un abbraccio
Lore
de L'Angolo delle Ghiottonerie
Grazie cara, un classico che non guasta mai…bacioni
buonissime le torte di mele, in tutte le salse, in tutte le vesti, consistenze, forme, ecc…me la segno! un abbraccio
Segna pure cara! Hai ragione, le torte di mele sono buone sempre e comunque! Un abbraccio a te!
Una torta che secondo me ha un sapore delicato ma deciso…e forse anche un po’croccante!!! Vedremo
E’ proprio così, vedrai vedrai! 😉
Complimenti….?
Grazieeeeee!!!