Choco-Coffee N.Y. Cheesecake

Quando acquistai il libro California Bakery qualche mese fa feci una lista delle ricette da provare ma di fatto ad oggi ne ho provato soltanto una, la Poppy Seed Citrus Cake, ma qesto non perchè non mi incuriosiscono ma forse perchè alcune hanno degli ingredienti stagionali quindi da provare al momento giusto…proprio come questa cioccolatosa cheesecake che ha le ciliegie come toping. Come non approfittare di questo momento? Mio padre ha ben 3 bellissime piante di ciliegie e ne sta raccogliendo in quantità industriali, tanto da farmi dire “basta”! Per me dire basta alle ciliegie è quasi come una bestemmia, vado pazza per questo frutto succoso, non mi stancherei mai di mangiarle. Ma vi lascio la ricetta senza però dirvi che se volete e se vi va passate a trovarmi su IFood, sarò una delle 6 blogger della settimana, vi aspetto!

DSC_0488

DSC_0481

 

Choco- Coffee N.Y. Cheesecake

Ingredienti per una torta da 20-22 cm:

Per la crosta:

300 gr di biscotti a base di farina integrale e frumento tritati finemente

80 gr di burro fuso

50 gr di cacao amaro

40 gr di zucchero bianco semolato

3 gr di caffè solubile forte

2 gr di cannella

Per la crema: 800 gr di formaggio fresco spalmabile tipo robiola

180 gr di zucchero semolato bianco

300 gr di yogurt greco bianco

3 uova freschissime leggermente sbattute

45 ml di caffè espresso forte

15 gr di caffè solubile forte

45 ml di liquore al caffè

1/3 dei semi di un baccello di vaniglia

350 gr. di gocce di cioccolato fondente

Per decorare:

1 kg di ciliegie fresche denocciolate

65 gr di zucchero di canna

50 gr di burro

15 gr di maizena

10 ml di succo d’arancia

1 gr di noce moscata in polvere

Mescolate in un contenitore il caffè con il liquore, il caffè solubile e i semi di vaniglia e lasciate riposare.

Preparate la crosta: mettete in una ciotola i biscotti tritati, unite il burro fuso, il cacao, lo zucchero, il caffè solubile e la cannella e lavorate con una forchetta. Distribuite il composto sulla base e sui bordi di uno stampo del diametro di 20 o 22 cm, facendo pressione con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo a solidificare per almeno 30 minuti.

Per la crema: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate intiepidire. In una ciotola amalgamare la robiola con lo yogurt greco e lo zucchero, unite un uovo alla volta e mescolate bene e per ultimo l’infusione di caffè fatta in precedenza. Incorporate un paio di cucchiai di questo composto al cioccolato fuso e mescolare bene, unite poi il tutto alla crema e amalgamate bene il composto finale. Versate questa crema nel guscio di biscotto precedentemente messo in frigo e livellare bene. Mettete in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti, poi abbassate a 150° e continuate la cottura per altri 30 minuti.

Una volta cotta la cheesecake fate raffreddare per almeno 3-4 ore prima di sformarla. Nel frattempo preparate la decorazione: mettete le ciliegie in una pentola con lo zucchero di canna, il burro, la noce moscata mescolate con un cucchiaio e fate cuocere a fuoco medio facendo arrivare quasi ad ebollizione. Sciogliete la maizena nel succo d’arancia e quando le ciliegie avranno bollito per almeno 2 minuti unire il liquido mescolare bene e appena vedete che si addensa spegnere il fuoco, trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Versate il composto sulla superficie della cheesecake e mettete in frigo per almeno 2 o 3 ore. Togliete la cheesecake dal frigo 20 minuti prima di servirla. Si mantiene per 2-3 giorni in frigo.

DSC_0489

DSC_0497

DSC_0503

DSC_0506



20 thoughts on “Choco-Coffee N.Y. Cheesecake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *