Plumcake al cioccolato con cuore rosso
Altra proposta per San Valentino, ma simile per ingredienti e procedimento al post precedente del Cuore al cioccolato. Che devo dirvi? Mi piace tantissimo questa torta, risulta soffice e per nulla secca e poi sto quasi finendo tutti gli albumi nel freezer grazie a queste preparazioni…yeah!!! Io non amo buttare cibo, non potrei mai buttare 15 albumi così, non se ne parla proprio! Poi però incontro sempre tanta difficoltà nello smaltirli, con le classiche meringhe non se ne vanno via molti e l’Angel Cake poi non piace molto in casa per cui dovevo per forza ingegnarmi. Il risultato mi pare buono, che ne dite? Buon San Valentino a tutti voi amici!!!
PLUMCAKE CON CUORE ROSSO
INGREDIENTI PER I CUORI
90 gr di albumi
75 gr di zucchero
65 gr di latte
50 gr di olio di semi
80 gr di farina ’00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia
colorante rosso in gel q.b.
Per il plumcake al cacao ingredienti e procedimento qui
Mescolate lo zucchero con il latte, l’olio, sale e vaniglia, unite il colorante fino ad ottenere un bel colore rosso. Montate a neve ferma gli albumi. Mescolate la farina con il lievito ed incorporate all’impasto rosso. Unite ora gli albumi con delicatezza affinchè non smonti. Versate il composto in una teglia bassa, imburrata ed infarinata. Infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e poi ritagliate dei cuoricini piccoli con l’aiuto di un taglia biscotti. Preparate il plumcake al cioccolato: stessa ricetta e procedimento del Cuore al cioccolato, ma anche stesso procedimento dei cuori rossi. Quando avrete il composto al cioccolato pronto prendete uno stampo da plumcake, imburratelo ed infarinatelo e versatevi all’interno circa metà impasto, prendete i cuoricini rossi, impilateli uno sopra l’altro fino ad arrivare a poco meno della lunghezza dello stampo da plumcake, prendete il filone di cuori e inseritelo dentro l’impasto al cioccolato, cercando di affondare i cuori, versate il resto dell’impasto al cacao sopra, livellate ed infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Ottimo risultato direi e… buon s. Valentino!!!
Grazie Antonella!!! Bacioni
hai proprio ragione è un dolce bello da vedee am buonissimo da mangaire,grazie per averlo condiviso,è un’esplosione di calore,baci
Grazie a te Paola, baci baci!!!
Direi che li hai usati benissimo gli albumi Virginia!! Bello e coreografico, oltre che buono. Buona domenica cara
Terry li ho quasi finiti e tremo al pensiero di quanti ne avanzerò per e colombe ;-)! Grazie cara, un abbraccio!
Ma è bellissimo…..chapeau!!
Buon inizio settimana cara
Grazie Simona, anche a te! Bacioni