Treccia svedese alle mele
Con il nuovo anno arrivano anche i buoni propositi, e tra questi c’è quello di partecipare ogni mese al gioco Re-Cake 2.0. Probabilmente avete già visto qualche mio precedente post dove proponevo la mia versione della ricetta del mese proposta proprio dal gruppo Re-Cake. Questo mese questa treccia mi ha completamente conquistata, forse per l’amore smisurato che sento per i dolci a base di mele, forse perchè amo i pan brioche, la cannella e le spezie in generale, non so, ma ho voluta farla. La mia versione vede alcune modifiche, ve le racconto. Ho usato due farine macinate a pietra, metà tipo 1 e metà integrale,aumentando di conseguenza la quantità di acqua, ho usato mele royal gala ed ho inserito metà del lievito di birra secco previsto, allungando i tempi di lievitazione.
Eccovi la ricetta e le foto per mostrarvi come formare la treccia.
TRECCIA SVEDESE ALLE MELE
INGREDIENTI PER 2 TRECCE:
PER L’IMPASTO:
245 g panna acida
1/2 bustina di lievito di birra secco
70/80 ml di acqua tiepida (aggiungetene poca per volta)
30 g di burro
35 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 uovo
200 g di farina tipo 1
200 g di farina integrale macinata a pietra
PER IL RIPIENO:
800 g di mele royal gala sbucciate e affettate
60 g di zucchero
1/2 cucchiaino di succo di limone
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
20 g di burro
15 g di maizena
PER LA FINITURA:
120 g di zucchero a velo
acqua q.b. (circa 2 cucchiaio)
qualche goccia di succo di limone
80 g di mandorle a lamelle tostate
PROCEDIMENTO
Preparate l’impasto: scaldate la panna acida e mescolatevi all’interno il burro per farlo ammorbidire. In una ciotola, o se l’avete nella ciotola della planetaria versate le due farine, la panna acida con il burro, il lievito di birra, lo zucchero, l’uovo e l’acqua. Mescolate ed iniziate ad impastare dentro la ciotola. Successivamente trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Mettete a lievitare fino ad raddoppio.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mescolate le mele tagliate a spicchi con il succo di limone, le spezie, lo zucchero e il sale. Lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo recuperate il succo delle mele che si sarà formato sul fondo della ciotola, versatelo in un pentolino assieme al burro e fate cuocere per 5 minuti, fino ad ottenere una glassa. Unite la maizena alle mele e poi anche lo sciroppo.
Preparate le trecce: dividete l’impasto lievitato in due panetti uguali. stendete ogni panetto in un rettangolo e incidete come vedete nelle foto sottostanti. Versate le mele al centro dei rettangoli e chiudete le trecce. Qui di seguito le foto dei passaggi per fare la treccia.
Preriscaldate il forno a 180° ed infornate le due trecce per circa 20-25 minuti.
Sfornate le trecce e lasciatele intiepidire.
Tostate le mandorle nel forno.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con acqua e qualche goccia di succo di limone. aggiungete poco liquido per volta fino ad ottenere una glassa consistente e poco liquida.
Glassate la superficie delle trecce e distribuite sopra le lamelle di mandorle.
complimenti, la tua treccia è bellissima! un intreccio perfetto e una glassa candida, davvero invitante!
Che bella idea l’impasto con panna acida.
Buonissima questa treccia, anch’io spesso unisco farina integrale ai miei impasti, in questo momento infatti ho in attesa di sfogliare in frigorifero, quello dei miei croissant, preparato con tre farine, tra cui quella integrale… ??? complimenti per la ricetta ???
Bellissima la tua treccia! Grazie 🙂
Che dolce meraviglioso! Ricco e molto molto goloso complimenti!